Corsi

AB Studio Tecnico: Consulenza e Formazione per la Sicurezza Aziendale, pratiche urbanistiche.

Vai ai contenuti

Corso per Addetti alla Segnaletica Stradale

D.Lgs. 81/08, art. 161 comma 2bis, Decreto interministeriale del 04/03/2013

Questo corso è adatto ai lavoratori ADDETTI alle attività di pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare

A. LAVORATORI adibiti all’installazione ed alla rimozione della segnaletica di cantieri stradali in
presenza di traffico o comunque addetti ad attività in presenza di traffico – 8 ore
B. PREPOSTI adibiti all’installazione ed alla rimozione della segnaletica di cantieri stradali in presenza
di traffico o comunque addetti ad attività in presenza di traffico – 12 ore

Corso addetti carrelli elevatori semoventi

Ai sensi del D.LGS. 81/2008, ARTT. 37 E 73 in conformità con l’accordo stato regioni del 22/02/2012

Il Corso Operatori addetti alla conduzione di carrelli elevatori semoventi ha l’obiettivo di trasmettere le informazioni e fornire l’addestramento necessari per l’utilizzo in sicurezza dei carrelli elevatori semoventi.

Secondo l’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 è prevista:

una formazione di durata correlata al tipo di macchina come sotto descritto;
un aggiornamento con periodicità quinquennale.

Corso completo per addetti alla conduzione di:
Carrelli industriali semoventi (12 ore)
Carrelli semoventi a braccio telescopico (12 ore)
Carrelli / Elev. semov. telescopici rotativi (12 ore)
Tutte le tipologie (16 ore)

Corso aggiornamento per addetti alla conduzione di:
Carrelli industriali semoventi (4 ore)
Carrelli semoventi a braccio telescopico (4 ore)
Carrelli / Elev. semov. telescopici rotativi (4 ore)
Tutte le tipologie (4 ore)

Valutazione
Al termine dei due moduli teorici si svolgerà una prova intermedia di verifica consistente In un questionario a risposta multipla. La prova si intenderà superata con almeno il 70% delle risposte esatte. Al termine di ognuno dei moduli pratici avrà luogo una prova pratica di verifica finale.

Attestati
Al termine del corso, previa frequentazione di almeno 90% delle ore e superamento delle verifiche intermedia e finale, verrà rilasciato Attestato di frequenza valevole a tutti gli effetti di legge in conformità all’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012.

Corso di Formazione Preposti


Il corso preposti è disciplinato dall’art. 37 comma 1 lettera a) del D.Lgs. 81/08, correttivo D.Lgs. 106/09, (modificato dalla Legge 215/2021) e dall'Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.

L'Art. 2 del D.Lgs. 81/08 (Testo Unico Sicurezza) definisce il “Preposto” come: persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa.

Il corso preposti ha l’obiettivo di formare il personale che ricopre il ruolo di preposto in riferimento alla tipologia di rischio indicato e in accordo con i contenuti previsti dal D.Lgs. 81/08 e l'Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011. La figura del preposto è di notevole importanza per la sicurezza e la salute sul lavoro poiché è la più vicina ai lavoratori e ne conosce tutte le criticità nell’attività lavorativa, inoltre vigila e controlla il rispetto delle norme da parte del lavoratore nell’attività quotidiana.

La formazione per il preposto è aggiuntiva a quella prevista per i lavoratori, così come riportato al punto 5 dell'Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011.

Aggiornamento
L'aggiornamento preposti è previsto ogni 5 anni. (Modifica attuata dalla Legge 215/2021)

L’obbligo di aggiornamento con cadenza biennale per i preposti decorrerà solo da quando sarà in vigore il nuovo accordo Stato Regioni (con le tempistiche previste dallo stesso che, verosimilmente, prevedrà un periodo transitorio).

Programma Corso
Principali soggetti coinvolti e i relativi compiti, obblighi e responsabilità;
Definizione e individuazione dei principali fattori di rischio;
Il processo di valutazione dei rischi;
Individuazione delle principali misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
Incidenti e infortuni mancati;
Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri;
Modalità di esercizio della funzione di controllo dell'osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.

DVR (Documento di valutazione dei rischi)

Il DVR è obbligatorio per tutte le aziende con almeno un dipendente. Affidati a Sicurezza Online per adempiere all'obbligo di legge ed evitare sanzioni.

Chi ha l'obbligo di redigere il DVR (Documento di valutazione dei rischi)?
I datori di lavoro hanno l’obbligo di effettuare la valutazione dei rischi (art.li 17, 28 e 29 D.Lgs 81/08) elaborando un documento specifico, il DVR. Per redigere il Documento Valutazione Rischi occorre individuare tutti i pericoli connessi alle attività svolte nell’azienda e quantificarne il livello di rischio.

Quali sono le sanzioni per mancanza del DVR?
In caso di controlli da parte di tecnici delle ASL o di ispettori del lavoro, la mancata elaborazione del Documento Valutazione Rischi da parte del datore di lavoro è sanzionabile con una penale da 2.500€ a 6.400€, oppure con un arresto dai 3 ai 6 mesi. E’ inoltre prevista la sospensione dell’attività lavorativa.

A chi si rivolge il servizio di Redazione del DVR di Sicurezza?
Il servizio si rivolge a tutte le società commerciali, e artigianali, con un massimo di 15 dipendenti e con sede in Italia. Acquistando il servizio di redazione del Documento di Valutazione Rischi potrai adempiere all'obbligo di legge evitando il rischio di incorrere in pesanti sanzioni.

In cosa consiste il servizio di Redazione del Documento di valutazione dei rischi di Sicurezza Online?
Una volta acquistato il servizio riceverai una check-list da compilare con tutte le informazioni aziendali che caratterizzano la tua attività.
Il documento, una volta compilato, è da inviare insieme alla visura camerale dell’impresa all’email: ingegnereberardi@gmail.com .
Grazie alla nostra esperienza ventennale, andremo ad elaborare il DVR aziendale entro dieci giorni lavorativi e senza la necessità di sopralluoghi: le informazioni raccolte verranno inserite in software innovativi che ci permetteranno di redigere il Documento di Valutazione Rischi in poco tempo.

Corso Addetti Antincendio

Il Corso Antincendio Rischio Basso, chiamato ora corso antincendio di livello 1, è la base della formazione antincendio obbligatoria per gli addetti alla prevenzione e emergenze incendi, lotta antincendio e gestione dell’emergenza, incaricati dell’evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, delle operazioni di esodo e supervisione della manutenzione degli impianti di protezione attiva tipo estintori etc.


Come gli altri due corsi (Corso Antincendio rischio alto __Livello 3 e Corso Antincendio rischio medio_Livello 2) la formazione addetti antincendio rischio basso è rivolta solo ad alcuni dipendenti in azienda ed è promossa dallo stesso Datore di lavoro. Il quale datore di lavoro tra l’altro, è anche il responsabile della scelta del corso a seconda della categoria di Rischio incendio, e della parte economica visto che per Decreto è proprio il datore di lavoro che ha l’obbligo di fornire la giusta formazione.
Created with WebSite X5
AB Studio Tecnico

SUPPORT

I nostri orari

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 08.30 alle 17.30
AB Studio Tecnico
Studio Ingegnere Alessandra Berardi
Via del Lido, 172
04100 Latina
Cell. 329 5359106
e-mail: ingegnereberardi@gmail.com
P.IVA      02298400595
Torna ai contenuti