ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA "APE"
Lo studio tecnico si avvale di professionisti abilitati ai sensi del D.P.R. 75/13 e s.m.i. alla redazione dell'attestato di prestazione energetica di un edificio o di un'unità immobiliare.
Tale certificazione è obbligatoria, secondo la normativa vigente, in caso di:
• Nuove costruzioni o ristrutturazioni importanti;
• Locazioni;
• Vendite;
• Donazioni o trasferimento di immobili a titolo gratuito;
• Edifici utilizzati da Pubbliche amministrazioni ed aperti al pubblico;
• Contratti, nuovi o rinnovati, relativi alla gestione degli impianti termici o di climatizzazione degli edifici pubblici, o nei quali figura come committente un soggetto pubblico
Come previsto inoltre dal D.M. 26/06/2015 (Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici) dal primo ottobre 2015 devono essere utilizzate procedure di calcolo specifiche per determinare la prestazione energetica dell'edificio da certificare.
L’attestazione va richiesta a proprie spese dal titolare del titolo abilitativo a costruire o dal proprietario dell’immobile.
Il certificatore deve eseguire obbligatoriamente almeno un sopralluogo presso l’edificio o l’unità immobiliare oggetto di attestazione, al fine di reperire e verificare i dati necessari alla sua predisposizione.
Le Linee Guida del 2015 hanno introdotto inoltre numerose novità tra cui:
• nuova classificazione energetica degli edifici
• nuovo format per la redazione dell’APE
• integrazione dei casi di esclusione degli obblighi di dotazione dell' APE
Utilità:
Ricordiamo che, come previsto dalla normativa vigente, la validità dell'Attestato di Prestazione Energetica è pari a 10 anni purché vengano rispettate tutte le prescrizioni normative vigenti e le operazioni di controllo di efficienza energetica (compresi i controlli sull’impianto di climatizzazione).
In caso di mancato rispetto di tali disposizioni l’attestato perde efficacia il 31 dicembre dell’anno successivo a quello in cui è prevista la prima scadenza non rispettata (i libretti di impianto o di centrale devono essere allegati all’attestato di certificazione energetica).
Inoltre l'Attestato deve essere aggiornato a ogni intervento di ristrutturazione o riqualificazione che riguardi elementi edilizi o impianti termici in maniera tale da modificare la classe energetica dell’edificio o unità immobiliare.
Per qualsiasi informazione relativa all' Attestato di Prestazione Energetica non esitare a contattarci.
La nostra offerta sarà limpida, semplice e senza sorprese: abbiamo un metodo standardizzato, senza intermediari che ci permette di offrire un servizio efficace ed economico.